Book now
Sottovento Bormio

I Musei di Bormio

down
veri img

Visitando i Musei di Bormio ti immergerai totalmente nella storia del territorio.

Bormio è una località ricca i luoghi da scoprire, non solo di scorci naturalistici ma anche di musei e luoghi di cultura, dove viene raccontata la storia del popolo di Bormio.

Cosa visitare a Bormio

Il Museo Civico di Bormio

Il Museo Civico di Bormio è situato in pieno centro, all’interno di uno storico palazzo risalente al XVII secolo, il Palazzo De Simoni. All’interno è possibile osservare oltre 4.000 oggetti che testimoniano la storia del paese, dalla sua nascita.

Il racconto è suddiviso in ben 27 stanze, molte delle quali decorate in stile barocco con bellissimi affreschi. Le 27 stanze a loro volta si dividono in due sezioni, la storico-artistica e quella etnografica. Gli oggetti esposti testimoniano la cultura, l’artigianato e il lavoro che veniva svolto una volta. Infatti, con una ricostruzione scenografica è stata realizzata la rappresentazione della bottega di un falegname e di un calzolaio. Sono esposte inoltre carrozze d’epoca, calessi e slitte da neve.

Il Museo conserva inoltre una raccolta di filatoi, arcolai, fusi e un telaio grande, oltre a tantissimi reperti di guerra risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Nella sezione artistica del museo, è possibile osservare dipinti, affreschi, mobili e croci. 

Il Museo Storico Carlo Donegani 

A circa 2758 metri, in cima al Passo dello Stelvio, si trova il Museo Storico Carlo Donegani. L’esposizione è divisa in tre sezioni:

• la sezione azzurra è dedicata alla Grande Guerra sullo Stelvio;

• la sezione rossa ripercorre gli avvenimenti accaduti lungo la strada dello Stelvio, principalmente avvenimenti sportivi;

• la sezione verde invece, ricostruisce la storia della strada stessa, definita un capolavoro d’ingegneria, realizzata all’inizio del XIX secolo, proprio da Carlo Donegani.

Un omaggio allo Stelvio a tutto tondo, partendo dalla storia, passando per gli avvenimenti sportivi che l’hanno resa celebre. Il Museo è accessibile in base all’apertura del Passo dello Stelvio.

 

Foto: bormio.eu

./

Bike

Bike

Scopri Bike
Terme di Bormio

Terme di Bormio

Scopri Terme di Bormio
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Scopri Domande Frequenti
./

Sottovento propone

Ti vogliamo offrire un soggiorno memorabile

2020 © Sottovento Srl - P.IVA 08163090965 | Realizzazione sito: Ueppy S.r.l. |