I Musei di Bormio

Visitando i Musei di Bormio ti immergerai totalmente nella storia del territorio

Bormio è una località ricca i luoghi da scoprire, non solo di scorci naturalistici ma anche di musei e luoghi di cultura, dove viene raccontata la storia del popolo di Bormio.

Cosa visitare a Bormio

Il Museo Civico di Bormio

Il Museo Civico di Bormio è situato in pieno centro, all’interno di uno storico palazzo risalente al XVII secolo, il Palazzo De Simoni. All’interno è possibile osservare oltre 4.000 oggetti che testimoniano la storia del paese, dalla sua nascita.

Il racconto è suddiviso in ben 27 stanze, molte delle quali decorate in stile barocco con bellissimi affreschi. Le 27 stanze a loro volta si dividono in due sezioni, la storico-artistica e quella etnografica. Gli oggetti esposti testimoniano la cultura, l’artigianato e il lavoro che veniva svolto una volta. Infatti, con una ricostruzione scenografica è stata realizzata la rappresentazione della bottega di un falegname e di un calzolaio. Sono esposte inoltre carrozze d’epoca, calessi e slitte da neve.

Il Museo conserva inoltre una raccolta di filatoi, arcolai, fusi e un telaio grande, oltre a tantissimi reperti di guerra risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Nella sezione artistica del museo, è possibile osservare dipinti, affreschi, mobili e croci. 

Il Museo Storico Carlo Donegani 

A circa 2758 metri, in cima al Passo dello Stelvio, si trova il Museo Storico Carlo Donegani. L’esposizione è divisa in tre sezioni:

  • la sezione azzurra è dedicata alla Grande Guerra sullo Stelvio;
  • la sezione rossa ripercorre gli avvenimenti accaduti lungo la strada dello Stelvio, principalmente avvenimenti sportivi;
  • la sezione verde invece, ricostruisce la storia della strada stessa, definita un capolavoro d’ingegneria, realizzata all’inizio del XIX secolo, proprio da Carlo Donegani.

Un omaggio allo Stelvio a tutto tondo, partendo dalla storia, passando per gli avvenimenti sportivi che l’hanno resa celebre. Il Museo è accessibile in base all’apertura del Passo dello Stelvio.

 

Foto: bormio.eu

Scegli Sottovento

  • Hotel immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio
  • Design alpino e ricercato
  • 21 suite calde ed accoglienti
  • Area benessere con Spa e ampio giardino/solarium
  • Caffetteria con pasticceria artigianale
  • Posto auto dedicato in garage
  • Colonnine ricarica auto elettriche “Porsche Destination”
  • Ski room e Bike room

Il Magazine di Sottovento

Approfondimenti e proposte pensati per te

Benvenuto autunno!

Benvenuto autunno!

L'autunno è arrivato e Bormio si tinge di fantastici colori, preparandosi all'inverno

Scopri di più
Su due ruote anche durante l’inverno

Su due ruote anche durante l’inverno

Anche in inverno è possibile correre in bicicletta, grazie alle Fat Bike. Tanti i percorsi percorribili a Bormio e nei dintorni, per un'esperienza unica

Scopri di più
Le terme di Bormio, benessere e relax

Le terme di Bormio, benessere e relax

Il centro termale di Sottovento è caratterizzato da fragranze inebrianti e percorsi benessere di lusso. Inoltre a Bormio è possibile accedere ai centri termali di Bormio Terme e dei Bagni di Bormio

Scopri di più
Emozioni su due ruote a Bormio

Emozioni su due ruote a Bormio

Emozioni da vivere tra i percorsi bike di Bormio

Scopri di più
Turismo sostenibile nel Parco Nazionale dello Stelvio

Turismo sostenibile nel Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio entra a far parte delle Aree Protette Europee con la Carta europea del turismo sostenibile

Scopri di più
Indietro Avanti
%