Emozioni su due ruote a Bormio

Emozioni da vivere tra i percorsi bike di Bormio

Pedalando tra i sentieri dell’Alta Valtellina osserverai catene montuose, laghi di montagna e vecchie costruzioni in pietra.

Il percorso ad anello Le 3 Gondole nasce per tutti gli amanti della mountain-bike, dello sterrato, delle salite e dei paesaggi che si trovano a 2000 m di altitudine. Sarà un tour sulle alture di Bormio e delle Onorate Valli (Valdisotto e Valdidentro) che lo circondano e, per un tratto, anche nel limitrofo comune di Sondalo. 

Percorsi Bike a Bormio 

Il bike tour Le 3 Gondole nasce nel 2020 da un’idea del Bormio Bike Park. Il tempo totale di percorrenza stimato va dalle 5 alle 9 ore, in base alla tua preparazione sportiva. Noleggia una mountain-bike o una e-bike, salta in sella e pedala per ore! Prima, però, dovrai arrivare ad alta quota con una delle 3 cabinovie: Bormio 2000, S.Caterina-Vallalpe o Isolaccia-Pian della Mota. 

Affronterai diversi scenari di sentieri sterrati e piste ciclabili, per un totale di 66 km su un percorso ad anello. Decidi tu in che punto iniziare. Strada dell’acqua e Valfurva, Passo dell’Alpe e Val di Rezzalo, Frontale e Le Prese, sentiero Valtellina nei pressi di Cepina, Forte di Oga e Santa Lucia, Valdidentro.

Ecco una breve anteprima del tuo percorso: sulle cime delle catene montuose Ortles-Cevedale potrai notare, oltre a folti boschi e nevai, i Laghi del Passo dell’Alpe. Al di là del bacino di Sobretta ecco il torrente dell’Alpe e la grotta Edelweiss, rifugio durante la Prima Guerra Mondiale, tracciati militari della Grande Guerra, i ruscelli del Sandur e infine i due laghetti. Fra le vallate Sondaline, la Val di Rezzalo è nota per le sue baite in pietra, con i tetti fatti di piöda, patrimonio culturale ereditato dalle popolazioni contadine del posto. Rientra, invece, nel patrimonio storico, il Forte Venini di Oga. Fortino costruito nel primo decennio del Novecento (1908-1912) a protezione della Valtellina dall’Impero Asburgico. Ebbe ampio utilizzo durante la Prima Guerra mondiale e fu adibito a Caserma della Guardia di Finanza nel 1935, ora è un museo visitabile al pubblico.

Se ami pedalare tra la natura e stupirti di tutto ciò che ti circonda, venire a Bormio è la scelta giusta. Per gli amanti delle biciclette e degli sport all'aperto, le nostre vallate sono perfette. 

Ti aspettiamo per vivere grandi emozioni, con i percorsi bike di Bormio. 

Scegli Sottovento

  • Hotel immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio
  • Design alpino e ricercato
  • 21 suite calde ed accoglienti
  • Area benessere con Spa e ampio giardino/solarium
  • Caffetteria con pasticceria artigianale
  • Posto auto dedicato in garage
  • Colonnine ricarica auto elettriche “Porsche Destination”
  • Ski room e Bike room

Il Magazine di Sottovento

Approfondimenti e proposte pensati per te

Benvenuto autunno!

Benvenuto autunno!

L'autunno è arrivato e Bormio si tinge di fantastici colori, preparandosi all'inverno

Scopri di più
Su due ruote anche durante l’inverno

Su due ruote anche durante l’inverno

Anche in inverno è possibile correre in bicicletta, grazie alle Fat Bike. Tanti i percorsi percorribili a Bormio e nei dintorni, per un'esperienza unica

Scopri di più
Le terme di Bormio, benessere e relax

Le terme di Bormio, benessere e relax

Il centro termale di Sottovento è caratterizzato da fragranze inebrianti e percorsi benessere di lusso. Inoltre a Bormio è possibile accedere ai centri termali di Bormio Terme e dei Bagni di Bormio

Scopri di più
I Musei di Bormio

I Musei di Bormio

Visitando i Musei di Bormio ti immergerai totalmente nella storia del territorio

Scopri di più
Turismo sostenibile nel Parco Nazionale dello Stelvio

Turismo sostenibile nel Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio entra a far parte delle Aree Protette Europee con la Carta europea del turismo sostenibile

Scopri di più
Indietro Avanti
%