Book now
Sottovento Bormio

The Mountain-Hack, una maratona per l'ambiente

down
veri img

Giovani studenti si sfideranno per un obiettivo comune: valorizzare il proprio territorio rispettando l'ambiente nella prima Mountain-Hack italiana

Dal 23 al 25 maggio, a Bormio, si punta sulla sostenibilità e lo si fa con giovani ragazzi delle scuole superiore e delle università, pronti a valorizzare i territori montani: una vera e propria maratona sostenibile di idee e progetti.

Di cosa si tratta?

Durante il primo Hackathon della scuola italiana dedicato ai territori montani e al loro sviluppo, quest’anno ci si concentrerà soprattutto sull’Alta Valtellina. La maratona prende il nome di Mountain-Hack. L’iniziativa è nata dal progetto Italian Mountain Lab, portato avanti dall’Università degli Studi di Milano, nel polo distaccato a Edolo, lanciato durante l’evento Cime a Milano, nel 2017. Il progetto è inoltre supportato dal MIUR il quale ha coinvolto le scuole del versante alpino.

La prima tappa, Bormio Hack, si svolgerà quindi a Bormio, dal 23 al 25 maggio. Saranno coinvolti 80 studenti i quali si sfideranno in una maratona di co-progettazione sul tema della sostenibilità ambientale e sociale del turismo e dello sport, relativi all’Arco Alpino.

L’auspicio di organizzatori e studenti, è di raggiungere e superare gli obiettivi dell’anno precedente. Alla Bormio Hack parteciperanno studenti provenienti dalla Lombardia, dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia, per un massimo di 20 scuole.

Cosa Vuol dire Hackaton?

Si tratta di un evento al quale partecipano professionisti del settore informatico come sviluppatori o grafici, le finalità sono spesso di tipo lavorative, sociali e come in questo caso, anche didattiche. Il termine, che deriva da Hack e Marathon, fa riferimento proprio agli Hacker e quindi al mondo informatico.

Una bella opportunità per tutti i territori montani e in questo caso dell’Alta Valtellina, dove le nuove generazioni cercano di tirar fuori idee utili allo sviluppo del territorio, puntando su un tema molto attuale, quello della sostenibilità.

./

Bike

Bike

Scopri Bike
Terme di Bormio

Terme di Bormio

Scopri Terme di Bormio
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Scopri Domande Frequenti
./

Sottovento propone

Ti vogliamo offrire un soggiorno memorabile

2019 © Sottovento Srl - P.IVA 08163090965 | Realizzazione sito: Ueppy S.r.l. |