Book now
Sottovento Bormio

Carnevàl di Mat, la tradizione di Bormio

down
veri img

Una delle tradizioni di Bormio è il Carnevàl di Mat: non una semplice sfilata di carnevale quanto una tradizione fatta di originalità e tante curiosità

Bormio si dipinge di mille colori per festeggiare il carnevale, anzi il Carnevàl di Mat!

Domenica 3 marzo, da Piazza del Kuerc partirà la sfilata in maschera e -a fine giornata- verrà decretata la maschera più bella e più originale.

La tradizione

Il carnevale di Bormio ha origini antichissime e molto particolari: i giovani del paese individuavano il così detto Podestà di Mat ovvero un principe eletto, il quale organizzava e comandava durante tutta la settimana di carnevale. L’unica regola della settimana era vivere in assoluto divertimento con il divieto di dedicarsi alle cose realmente importanti. Il Podestà veniva vestito dei panni del principe il martedì grasso, con un lungo corteo di musicisti, maschere colorate, una brigata di matti a cavallo, il Dottore e l’Arlecchino che accompagnavano il Podestà dalla sua abitazione fino a piazza del Kuerc. Il giorno prima della fine del regno, ci si riuniva tutti in piazza per cucinare la polenta dei poveri per donarla ai più poveri. Una tradizione divertente ma dal cuore grande, che ancora oggi viene riproposta, con qualche piccola modifica.

Cosa accadrà domenica 3 marzo

Oggi l’eletto veste i panni del sindaco e il suo mandato dura solamente un giorno. In piazza vengono letti pettegolezzi e lamentele raccolti durante l’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza. Nonostante i tempi siano cambiati, viene lo stesso cucinata in piazza la polenta, come avveniva tempo fa; giochi e musica per divertirsi e la gara del palo della cuccagna dedicata ai più temerari pronti a scalarlo termineranno la giornata.

Un carnevale senza eguali, dove non manca proprio niente, dalla tradizionale sfilata in maschera alla stravagante elezione di un sindaco per un solo giorno. Divertimento e tante risate saranno assicurate durante tutta la giornata. Le tradizioni non devono scomparire, ma è importante riproporle per le nuove generazioni, rivisitandole e adattandole ai tempi attuali.  

 

Fonte foto: www.bormio3.it

./

Bike

Bike

Scopri Bike
Terme di Bormio

Terme di Bormio

Scopri Terme di Bormio
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Scopri Domande Frequenti
./

Sottovento propone

Ti vogliamo offrire un soggiorno memorabile

2019 © Sottovento Srl - P.IVA 08163090965 | Realizzazione sito: Ueppy S.r.l. |